Campagna per il Diritto alla Cover: #1

Dopo cinque anni il mio Nokia N73, circa un mese fa, è morto. Ha smesso di avvertirmi dell’arrivo dei messaggi, di vibrare in caso di chiamate, e almeno tre volte al giorno si spegneva da solo. Così, sfruttando un buono in una catena di negozi di elettronica, mi sono finalmente comprata uno smartphone. Ma non un costosissimo e modaiolo IPhone, né un potente Samsung. Mi serviva una buona fotocamera a un prezzo ridotto, perciò ho puntato su un Sony Xperia, del quale sono completamente soddisfatta. Qual’è, però, il principale difetto di qualsiasi smartphone? Ve lo dico io, è facile: costa un botto di soldi e si rovina in una settimana semplicemente tenendolo in borsa. Quindi, a meno di rigare quel preziosissimo schermo con le chiavi e distruggere la delicatissima scocca posteriore (problema comune anche all’IPhone, che se non si rompe almeno si riga) è necessario acquistare al più presto:

A) una sfigatissima plastichina proteggi-schermo (figuratevi che io sono una di quelle persone che, come prima cosa, quando hanno un cellulare nuovo si divertono un mondo a togliere quell’odiosa plastichina di protezione)
B) una graziosa e colorata cover
e qui sta l’inghippo. Se hai abbastanza soldi (da buttare) per comprarti un IPhone potrai senza problemi comprarti in un nanosecondo dieci cover tutte bellissime dai tre euro (anche meno) in su. E se non hai l’IPhone?
Se ti sei comprato un potentissimo Samsung allora riuscirai a trovare qualche noiosa cover, tipo nera, bianca o blu, ma solo dei modelli di punta, quelli appena usciti e più costosi. Diciamo che riuscirai a trovare una cover per il tuo Samsung (cosa non ovvia in partenza) ogni 15 cover di IPhone.
Se come me hai fatto una scelta diversa e ti sei preso un Sony, allora sappi che più costoso e nuovo è il modello del tuo smartphone, più facilmente reperirai una cover. Di plastica trasparente e senza fronzoli , eh! Nonostante questo rimarrà comunque la scarsa percentuale di una cover Sony ogni 5 Samsung. Quindi una ogni 75 IPhone. Bello.
Peggio ancora se sei rimasto fedele a Nokia e Microsoft e ti sei comprato un bel Lumia: la percentuale scende ancora, facendoci trovare solo cover originali Nokia (tristezza e banalità) al numero di una ogni dieci Samsung. Cioè ogni 150 IPhone.
Detto questo, precisando che le mie stime sono empiriche, in base a ciò che ho riscontrato in un mese di giri per negozi di elettronica vari ed eventuali, anche all’estero, ma senza avere dati ufficiali e precisi, mi chiedo: se ho il diritto di comprarmi il cellulare che preferisco, potrò avere anche il diritto di proteggerlo con una cover? Mi sembra che questo diritto banalissimo venga negato a chiunque non possegga un costosissimo IPhone. Non è più una questione di soldi: potrei aver scelto uno smartphone altrettanto costoso, ma di un’altra marca.
Lancio dunque qui e ora la mia personale campagna per il Diritto alla Cover: case produttrici, perché ci negate la cover?

Commenti

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto