In da kitchen #1: risotto al pomodoro

Oggi inauguriamo una nuova rubrica, stavolta a tema cucina. In questo spazio ci saranno quei piatti che mi sono usciti particolarmente bene.

Iniziamo con la ricetta di oggi, ovvero il risotto al pomodoro.

In una bella padella di pietra ollare ho messo 4 mestoli di riso carnaroli con un filo d'olio d'oliva, e ho lasciato tostare. Ho sfumato con il vino bianco e aggiunto la passata di pomodoro q.b. e un pomodoro a pezzi. Durante la cottura ho aggiunto in totale un bicchiere di vino, quindi circa 200 ml, e tre o quattro bicchieri di brodo (io uso quello di miso, ma va bene il dado o un qualsiasi brodo vegetale). Mentre il risotto si cuoceva, mescolando, ho aggiustato di sale e di pepe, ho aggiunto del timo e una piccola manciata di semi si sesamo (questi direi che sono a piacere).



A fine cottura ho spento il fuoco e mantecato con del burro e del grana grattuggiato, entrambi q.b., e servito con un filo d'olio a crudo. Il mio esigentissimo marito ha approvato il risultato, perciò ecco qua la ricetta pronta! Buon appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto