Festa della Montagna 2014

Oggi voglio parlarvi di un evento che mi sta particolarmente a cuore (anche perché sono tra gli organizzatori :))
Si tratta della Festa della Montagna, in programma il 23-24-25 maggio 2014 a Novara. Sport, Cultura e Tradizione in occasione del 50esimo anniversario del Raggruppamento Parete Est Monte Rosa, 90esimo anniversario della sezione CAI Novara e 150esimo anniversario del CAI Nazionale.
Innanzitutto, per chi non lo sapesse, il CAI è il Club Alpino Italiano, fondato a Torino nel 1863 per iniziativa dell'allora ministro delle finanze (oltre che esperto alpinista) Quintino Sella. 
L'occasione è ghiotta: tre giorni di festa con eventi sportivi, conferenze, esibizioni di gruppi folkloristici e concerti di cori alpini, una parete di arrampicata, esibizioni di bike trial, street boulder contest, spettacoli teatrali, visita ai sotterranei della città con gli speleologi, il museo della montagna di torino e la mostra "cantieri in alta quota", e poi due ristoranti montani, stand di prodotti tipici e artigianato. 
L'intento è quello di avvicinare l'uomo alla cultura della montagna (che sembra lontana, ma in realtà è incredibilmente vicina, tanto che a Novara vediamo quasi tutto l'arco alpino dalla finestra nelle belle giornate). La grande scommessa è quella di trasformare, almeno per i tre giorni della Festa, la realtà del centro cittadino in un alpeggio attraverso storia, cultura, tradizione, sport e immagine. 
Ovviamente potete trovare il programma completo e maggiori informazioni in rete qui:


cainovara.it   -   Pagina Facebook   -   Community Google Plus   -   Pagina Google Plus
Twitter    -     Pinterest    -   Tumblr   -   Instagram

Non Mancate!


Commenti

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto