Missione una casa più bella: edizione autunnale #il centrotavola ricicloso


Autunno in arrivo! Come ogni anno, mi piace decorare la casa in modo semplice a tema autunnale. La cosa più semplice che possiate fare è creare un centrotavola. Non fatevi ingannare dal nome: potete metterlo dove volete. Un centrotavola è qualcosa di estremamente decorativo, colpisce l'occhio con tanti piccoli dettagli, e potete metterlo insieme con piccoli oggetti che avete già in casa.



Per realizzare il mio ho utilizzato:
- ciotola minimal a forma di foglia (comprata anni e anni fa a Parigi, è stata uno dei primi oggetti di design per la nostra casa ed è ottima per mettere in mostra la frutta, ma anche per realizzare composizioni decorative varie)
- due piccole zucche decorative (queste vengono dall'orto della zia, ma su Amazon ne trovate anche di plastica)
- candele di varie misure (io ne ho usata una grande, a cero e a base quadrata, insieme a quattro piccole candele glitter e a un piccolo cero votivo rosso)
- fiori (io ho usato un barattolo con petali essiccati e fiori finti)
- un oggetto decorativo particolare (io ho usato una lampadina decorativa a led, di quelle a batteria pensate per essere appese)
- nastro a retina colorato, per riempire gli spazi vuoti
- carta da pacco, per creare un fondo uniforme e non perdersi per strada i pezzi del vostro centrotavola


Come prima cosa, dato che la ciotola portafrutta è "bucata" per così dire, quindi ho foderato il fondo con della carta da pacco (va benissimo anche quella del panettiere)


Proseguo inserendo le parti più pesanti, in questo caso il cero più grande e il barattolo di fiori secchi, a cui aggiungo una base per renderlo più sicuro (in questo caso il coperchio di una scatoletta andrà benissimo).


Aggiungo poi il nastro colorato. Andrà bene anche della stoffa, o della carta crespa. Serve per riempire gli spazi e creare una sorta di "bordo" attorno al vostro centrotavola. Io tendo spesso a conservare i nastri di questo genere, da pacchetti o mazzi di fiori: conservo tutto in una piccola scatola e riuso spessissimo tutto questo materiale.



Proseguo aggiungendo la lampadina e le zucche decorative. Sono gli oggetti più grandi, ma anche più leggeri.



Aggiungo poi le candele più piccole, riempiendo gli spazi vuoti in modo da tenere fermi gli oggetti più grandi, cercando quindi di "incastrare" tutto.


Et voilà! Niente di particolarmente complicato, ma sicuramente d'effetto. Cosa ne pensate? Vi piace l'idea di riutilizzare tutti quei piccoli oggettini decorativi in un unico centrotavola?


Commenti

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto