Natale last minute: idee per la casa e per i regali






Siete pronti all'arrivo del Natale? Noo? Anche voi vi siete ridotti all'ultimo minuto (come Elio e le Storie Tese in Baffo Natale) e non sapete come fare? Non fatevi prendere dal panico! Eccovi una serie di idee per cavarvela al meglio e fare bella figura.




REGOLA 1: DECORATE LA CASA ma in versione minimal

Se ancora non l'avete fatto (com'è possibile??), addobbate l'albero, fate il presepe e appendete una ghirlanda alla porta di casa. Tutto ciò, però, in versione minimal: il presepe può essere limitato alla capanna con la Sacra Famiglia (tempo di realizzazione: 10 minuti); fate l'albero, ma senza esagerare: selezionate le palline più belle e a cui siete più legati, concentratevi sulle luci (ormai sono un must), e una volta fatto questo aggiungete eventuali decorazioni "per riempire". Per quanto riguarda la ghirlanda, potete anche comprarne una pronta, oppure comprare la base e aggiungere poche decorazioni (palline, fiocchi, piccoli oggetti). 
Trovate idee su come decorare l'albero in questo post: https://goo.gl/EBNLbb
Sul presepe https://goo.gl/yuN5Qc  e su come realizzare la vostra ghirlanda  https://goo.gl/bCU4nh  





REGOLA 2: IDEE REGALO fai da te LAST MINUTE


Se lo shopping on line non vi sostiene più (perché è troppo tardi) potete buttarvi sui regali fai da te: non vi prenderanno tantissimo tempo e in alcuni casi saranno ben più originali di comprare degli oggettini inutili.
Trovate alcune idee per dei pensierini fai da te in questo post  https://goo.gl/qpNciz 




Altra idea che adoro, la borsa fatta a mano (io l'ho cucita a mano, ma potete farla a macchina e ci vorrà pochissimo). Trovate le istruzioni in questo post  https://goo.gl/qpNciz 




Se invece avete dei bambini (o degli amici creativi) da accontentare, trovate in questo post il mio free printable per un libro da colorare a tema natalizio  https://goo.gl/HAHNij




Volete un regalo bellissimo a fatica zero? Fate del bene. Potete fare una donazione per un progetto benefico a nome di amici e parenti. Uno molto bello è il progetto Ristrutturiamo: angolo lettura a misura di bambino di cui vi ho parlato di recente in questo post: https://goo.gl/WxP8dq


REGOLA 3: UN BEL PACCHETTO VI SALVERÀ

Se il contenuto è un semplice pensierino, lavorate sul pacchetto: usate delle belle decorazioni, aggiungete un nastro colorato, un rametto di pino (o di rosmarino), usate una gift tag particolare.
Ne trovate tantissime su pinterest, oppure potete usare le mie, che trovate qui  https://goo.gl/sB8WQk  




Spesso un bel pacchetto vi darà più soddisfazione del regalo stesso, magari aggiungendo mollettine colorate a tema, una piccola pallina da appendere all'albero, oppure usando una stoffa particolare per rivestire il pacchetto. Al liceo adoravo i pacchetti di Natale della mia compagnia di classe Eleonora (che oggi è una professionista del gioiello personalizzato: trovate qui il suo lavoro https://goo.gl/p4zr3K ), perché erano al contempo semplici e ricchi di particolari.


REGOLA 4: BISCOTTI ALLO ZENZERO E MENÙ FACILE

Niente fa più Natale dei biscotti allo zenzero. I più leggeri in circolazione sono quelli di Ikea, che potete decorare oppure mangiarvi compulsivamente. Ormai ne vendono ovunque, di ogni tipo, e sono davvero buonissimi.





Se invece è il menu a preoccuparvi, puntate su ricette facili ma d'effetto. Potete puntare su una portata principale sostanziosa, come una bella teglia di lasagne, a cui aggiungere antipasti in abbondanza che possano essere mangiati anche come secondo piatto: affettati misti, vitello tonnato, insalata russa, tartine al salmone o ai gamberetti... tutti piatti che potete acquistare già pronti al supermercato e servire senza fare fatica. Il risultato, però, è assicurato! 

Spero di avervi dato qualche idea utile con questo post: ricordate che il Natale è un momento felice e gioioso dell'anno, quindi non trasformatelo in un periodo stressante e godetevi ogni momento!
Auguri a tutti voi! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto