mama blog: il primo compleanno di Valentino




Il 7 luglio Valentino ha compiuto un anno.
Il programma dei festeggiamenti ha coinvolto più giorni. Il giorno esatto del suo compleanno, per iniziare, lo abbiamo portato fuori a pranzo. Qui è stato bravissimo, ha mangiato tutto il suo cibo, assaggiato le nostre pizze e diviso con me un dolce ai frutti di bosco. Il tutto senza piangere né sporcarsi. Un miracolo.




Il resto della giornata lo abbiamo trascorso visitando i giardini di Villa Pallavicino, che ospita una fattoria didattica e tantissime piante. Valentino ha anche socializzato con un pavone.







Nel weekend abbiamo poi festeggiato con amici e parenti a casa nostra, in due momenti diversi per evitare sovraffollamento. Per l'occasione, vista la vocazione di Valentino a usare tutto come un martello, abbiamo deciso di ispirarsi al tema "baby Thor". Quindi ho realizzato un ponte sull'arcobaleno creando un arco di palloncini e un fondale con la pioggia e i fulmini che cadevano da una nuvola di palloncini bianchi, una ghirlanda dorata con il suo nome, e ho cucinato la perfetta torta di compleanno da prendere a martellate e mangiare con le mani.


belli questi palloncini mamma, sono miei?


Datemi il mio martello!




Naturalmente, oltre a procuraci un martello di gomma per Valentino, che lui ha prontamente addentato, ho fatto dei test nei giorni precedenti per verificare che i palloncini sopravvivessero alla prova del caldo. La primissima reazione di Valentino è stata di puro terrore. Quindi io avevo appena comprato circa 200 palloncini per un bambino terrorizzato dai palloncini. Ma certo.  Fortunatamente, grazie a un pennarello per disegnarci una faccia e qualche giorno per acclimatarsi, Vale ha fatto pace con i palloncini e il mio piano ha potuto svolgersi senza intoppi.





A Valentino è stato prontamente fornito un mantello in miniatura da tenere addosso , mentre io e Max abbiamo fatto la nostra parte con mantelli dorati e con una benda per occhi degna di Odino. Valentino ovviamente ha approfittato di tanti stimoli per razzolare liberamente per casa mostrando a tutti quanto ormai camminasse bene. 








Non poteva mancare la torta con rispettivo cake smash, che Vale ha gradito molto, ovviamente.







A conclusione della festa, ho messo da parte alcuni piccoli cimeli nella scatola dei ricordi di Valentino. Per me è stato un bellissimo momento, ripercorrere l'ultimo anno trascorso con lui attraverso quei piccoli oggetti pieni di ricordi e di significato.




Tutorial ghirlande di palloncini e fondale con le foto, qui: https://the-paper-boat-blog.blogspot.com/2020/08/fai-da-te-ghirlanda-di-palloncini-e.html 









Commenti

Posta un commento

Commenta

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto