Post

mama blog: gli 11 mesi di Valentino

Immagine
E siamo arrivati a 11 mesi. Ancora un mese e Valentino avrà un anno. Questo ultimo anno è a dir poco volato, vuoi perché non ci si annoia un attimo, vuoi perché lui è cambiato tantissimo da com'era quando è nato.


Bulldog racing team
Mio padre fa battute da mesi su quanto sarebbe divertente fare a Vale una maglietta con scritto "Bulldog racing team", perché diciamo sempre che ha il musetto (cicciotto come un piccolo porcellino) le zampe (sempre piegate all'interno) e l'atteggiamento da bulldog francese, mentre mio padre è un grande appassionato di motori. Ridendo e scherzando, la nostra battuta è diventata realtà quando Valentino ha iniziato a gattonare. Dopo settimane passate a strisciare all'indietro come i gamberetti, ha iniziato a gattonare come si deve e non lo fermiamo più. Ormai va in giro a razzo con le braccia piegate all'interno e le guanciotte gonfie, come un bulldog appunto. Il problema, naturalmente, è che ormai è impossibile stargli dietro. S…

in da kitchen: non-chili con gli avanzi

Immagine
Quante volte vi è capitato di voler fare una bella ricetta per cena, ma avevate il frigo vuoto? A me capita almeno una volta alla settimana. Una delle migliori cene degli ultimi tempi, fatta interamente di avanzi e con nessuno degli ingredienti necessari per la ricetta che avevo in mente, è stata la volta in cui mi è riuscito di mettere in tavola il chili. O meglio, come l'ho ribattezzato, il non-chili con gli avanzi. Era anche piuttosto buono. Se ancora non avete visto la video-ricetta su IGTV, che trovate qui, eccola nero su bianco.

Gli ingredienti: La base del chili tradizionale prevede tre ingredienti base, ovvero carne di manzo, pomodori pelati e fagioli piccanti in parti uguali. Vi servirà poi del peperoncino, a cui potrete aggiungere altre spezie piccanti, come la paprika. Io non avevo in casa praticamente nulla di tutto ciò, ma me la sono cavata con i fondi del frigo.
I miei ingredienti di base perciò sono stati: - 2 cotolette di pollo, di quelle surgelate che fanno venire le …

mama blog: i 10 mesi di Valentino

Immagine
Fa impressione che Valentino sia già arrivato a 10 mesi. La cifra doppia mi fa pensare che tra due mesi avrà compiuto un anno. Mia madre mi ha inviato una sua fotografia scattata la mattina dopo la sua nascita: in confronto a quanto è diventato grande, in quella foto sembra piccolissimo. Il suo decimo mese di vita, nonostante la quarantena, è stato però pieno di traguardi.
Bimbi grandissimi
Nelle ultime settimane è diventato palese che il Vale sia ormai super grande. I vestiti stanno diventando stretti e corti. In effetti la taglia 74, che porta di fatto da dicembre, era quella con il guardaroba più completo, merito della generosità di vari amici, del Natale e del suo battesimo. Ormai lo sto vestendo come un fashion blogger professionista, ogni giorno con un diverso outfit, cambiandogli i vestiti anche più volte al giorno se necessario (ormai è sempre sporco di qualcosa), mentre faccio ricerche per lo shopping della prossima taglia. L'ultima volta che mi sono trovata in questa situa…

mama blog: i 9 mesi di Valentino

Immagine
Si dice che i piccoli di uomo restino nell'utero materno per nove mesi non perché dopo 40 settimane ne escano perfettamente formati e indipendenti, ma perché la madre non potrebbe sopportare una gestazione più lunga (confermo assolutamente). Perciò, per i nove mesi successivi alla loro nascita, come farebbero dei piccoli marsupiali, sono totalmente dipendenti dalla madre per la loro sopravvivenza. Questo periodo di tempo viene chiamato esagestazione, ovvero gestazione esterna, durante il quale il cucciolo di uomo vorrà stare più tempo possibile attaccato alla madre come una cozza allo scoglio (confermo anche su questo punto). Raggiunta questa età, in cui molto volgarmente "ha passato più tempo fuori che dentro" il bambino ha sviluppato un livello di indipendenza minimo: mangia cibo solido, magari cammina o almeno gattona, dice le prime parole e in generale inizia a fare qualcosa da solo. Nel caso di Valentino, che è nato di 38 settimane e 5 giorni, il passaggio della bo…

mama blog: Valentino ha 8 mesi

Immagine
Valentino ha otto mesi. Otto. La gente non ci crede. Io non ci credo. Io non ci credo perché mi sembra che sia nato l'altro ieri e di essermi distratta per un minuto... et voilà! Ti sei distratta e lui ha compiuto otto mesi. La gente non ci crede perché è in quella fase in cui nessuno riesce a stabilire a occhio quanti mesi possa avere un bambino: ne ha sei? Ne ha otto? Boh! Per gli estranei ha un'età generica tra i 6 e 12 mesi.

Denti
Scrivere denti, così, nero su bianco, sembra quasi il titolo di un film horror. In effetti, dopo mesi e mesi di urla e scleri disperati durante i quali Valentino si sarebbe messo in bocca anche il proprio gomito, finalmente sono spuntati due denti nel giro di un paio di giorni. Due incisivi inferiori sono lì, fuori dalla gengiva, a fare ciao ogni volta che sorride. Finalmente ha i denti per sorridere. Una cosa carinissima. Ma dicevamo del film horror: i denti di un bambino in questa fase sono affilati come una tagliola, mordono i capezzoli (una m…

Dal feshuissimo blog: #38 primavera casual

Immagine
Non so voi, ma in questo periodo dell'anno ho sempre una voglia matta di mettere nell'armadio gli abiti pesanti, i maglioni, i cappotti... quindi, complice questo caldo insolito (ho in mente un pomeriggio di febbraio in cui si sono registrati 21 gradi ed io ero in giro a mangiare il gelato), ho pronto per ogni occasione un outfit casual adatto alla primavera, senza troppi fronzoli e perfetto per passeggiate, commissioni e grigliate domenicali.




Pezzo fondamentale la giacca verde oliva (o militare, o utility jacket che dir si voglia). Questa l'ho trovata in saldo saldissimo da H&M qualche tempo fa e l'ho comprata al volo. 




Ho aggiunto degli stivaletti, ma sono convinta che starebbero benissimo anche delle sneakers. I miei sono vecchi, ma vi consiglio questi, che sono molto simili, e questi, che mi piacciono molto (quasi quasi me li compro)



Per quanto riguarda i jeans, ho tirato fuori dall'armadio questo vecchio paio di leggings di GAP. Super comodi, ma soprattut…

Creatività #32

Immagine