Dal feshuissimo blog: #47 outfit riviera anni '30 (Downton Abbey insipired)




Esiste nella nostra società l'idea che per essere eleganti in estate bisogna coprirsi, come le signore d'altri tempi. Diversamente, scoprirsi è visto come poco chic. Tralasciando discorsi più profondi, quali oggettificazione dei corpi e libertà di espressione, devo dire che invecchiando ho imparato anche io a non morire di caldo senza per forza girare mezza nuda. Il mio stile deve ancora migliorare moltissimo, ma poiché l'imitazione è la più alta forma di adorazione ho pensato di trarre ispirazione da uno dei film che negli ultimi anni ha maggiormente rappresentato (almeno nella mia testa) la magica combinazione di eleganza e di outfit estivo da vacanza: Downton Abbey - a New Era.

Il film è uscito nel 2022 ed è ambientato nel 1928 tra la mitica tenuta dello Yorkshire del titolo e la Costa Azzurra (non sto a farvi inutili spoiler perché se siete fan di Downton dovete guardarlo e basta, mentre se non siete fan rimediate subito). La costumista Anna Robbins si è ispirata alle fotografie d'epoca di Coco Chanel per la parte ambientata sulla riviera francese. Come dicevo, la storia è ambientata nell'estate del 1928 e dunque abbiamo modo di vedere moltissime novità nei costumi dei personaggi, tra cui spicca la mia adorata Lady Edith con questo bellissimo completo pantaloni. 



Io ho deciso di trarne ispirazione per provare a ricostruirlo, un po' con qualcosa di nuovo, ma preferendo il cotone bianco alla seta per quanto riguarda maglia e pantaloni, che altrimenti non rimetterei mai, e un po' pescando dal fondo dell'armadio. 

Sono partita dal completo maglia e pantaloni: ho optato per un fresco cotone bianco e ho trovato dei pantaloni palazzo e una maglietta con scollo a V molto semplice.

Fonte: Shein


Il kimono invece era di mia nonna ed è con me da molti anni. Non è dello stesso colore né ha una fantasia simile, ma il taglio è mi ricorda molto quello originale, ed è in raso. Ne ho però trovato delle versioni alternative su vari siti.


fonte: Pinterest



Anche collana e foulard sono vintage e ho cercato due soluzioni che richiamassero i colori del kimono. 

Questa è la mia personale versione di questo outfit (potete vedere il video completo qui). Cosa ne pensate? 






Di seguito vi elenco i link dei capi che ho utilizzato.

Maglietta bianca (Shein) codice 13346115
Pantaloni bianchi (Shein) codice 12717049
Kimono: vintage - simile https://amzn.to/3ovTlTD
Collana: vintage - simile https://amzn.to/3MZP0BB
Foulard: vintage - simile https://amzn.to/43kL17Y



Commenti

  1. Ma è bellissimo questo outfit 😍 il kimono è meraviglioso 😍

    RispondiElimina

Posta un commento

Commenta

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto