fai da te: catenella portaciuccio 2.0



Vi ricordate il post con il tutorial per realizzare una catenella portaciuccio? Bene, come saprete se mi seguite su instagram, il giorno del suo compleanno Valentino si è perso il suo ciuccio, facilmente sostituibile, con attaccata la sua catenella, che io avevo creato con tanto amore quando era neonato. Quindi, non ho avuto altra scelta se non quella di comprare subito un nuovo set di perline e mettere insieme un porta ciuccio nuovo.



Come prima cosa ho misurato il filo necessario. Ho calcolato 35 cm per lato, per ottenere una catenella più lunga. Quella persa iniziava a essere leggermente troppo corta.




Questa volta, insieme al kit è arrivato un pratico ago per infilare le perline. Per poter creare un'asola infilo però un pezzo di filo nella cruna dell'ago per creare un anello, in cui poi farò passare il filo.




In questo modo posso annodarlo e infilare le perline senza dovermi preoccupare di sfilare l'ago alla fine.




Una volta selezionate le perline, misuro una composizione lunga circa 22 cm.





A questo punto posso iniziare a infilare le perline, facendo particolare attenzione a quelle ricoperte di maglia.





Una volta finito, taglio il filo sottile intorno all'ago per liberare il filo della catenella e annodo una piccola asola di qualche centimetro, che servirà per legare il ciuccio.





Come ultimo passaggio, annodo l'altro capo del filo alla molletta che servirà per fissare il ciuccio ai vestiti di Valentino. Per assicurarmi che il nodo non si sciolga, brucio leggermente le estremità: il filo si fonderà su se stesso creando un nodo che non si aprirà più.




Ed ecco finito il nuovo portaciuccio. Mi auguro che Valentino non si preda in giro anche questo!








Commenti

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto