Stare a casa mai: Stoccarda e Legoland



Quest'anno, per celebrare il quarto compleanno di Valentino, il nostro decimo anniversario di matrimonio e il 17esimo di fidanzamento, io e il santo marito Max abbiamo deciso di fare una piccola follia e di andarcene a Legoland Germania. In auto. 

Dovete sapere che il parco di Legoland Germania è situato nel comune tedesco di Günzburg, che è praticamente a metà strada tra Monaco di Baviera e Stoccarda. Poiché a Monaco siamo già stati e mi sembrava una meta più scontata, abbiamo optato per stabilire la nostra base a Stoccarda, che da Novara dista circa 6 ore di auto, abbondanti. Così, forti della vignetta svizzera e del "vorrai mica trovare coda al traforo del San Gottardo'" (sì, c'è coda) siamo partiti.



Stoccarda si è rivelata una sorpresa estremamente piacevole: innanzitutto la gestione delle zone a traffico limitato in stile "area B" milanese, che qui prevede corsie dedicate per raggiungere parcheggi e autosilos collegati con la metropolitana cittadina. Nel parcheggio che abbiamo scelto (questo)  noi il ticket giornaliero di poco più 12 euro comprendeva anche corse illimitate su tutti i mezzi pubblici cittadini fino a 4 persone. Molto comodo.

Dove dormire

Dopo vaie ricerche abbiamo optato per il Maritim Hotel, in zona universitaria, vicinissimo al centro città. La struttura è veramente grande e molto elegante, le camere sono ampie e ben climatizzate. La colazione, prevalentemente salata a dire la verità, offre tantissime opzioni. L'ho scovato per puro caso trovando una buona offerta su Booking.com, ma non sono riuscita a stabilire quante stelle avesse (sospettiamo ne abbia un po').




Cosa vedere

Stoccarda ha un centro davvero bellissimo con musei e monumenti assolutamente interessanti, ma anche solo girando liberamente per le strade potrete godervi tante cose. Noi abbiamo scelto di privilegiare la visita libera del centro città, vuoi per rispettare i ritmi di un bambino piccolo e vuoi per il caldo, ma di lasciare spazio adeguato alla visita dei due musei dell'automobile presenti in città (altrimenti mio padre mi avrebbe diseredata).





In centro

Quasi tutti i nostri giri partivano da Schlossplatz. La piazza è splendida, con dei bei giardini usati 24h per fare il picnic (e anatre, che Valentino ha rincorso con mio sommo divertimento). Peccato averci trovato diversi cantieri e zone transennate, per via di una manifestazione culturale. 



Dalla piazza è d'obbligo la passeggiata su Königstraße, con i classici negozi delle varie catene internazionali (e un comodissimo Aldi che ha salvato praticamente metà dei nostri pasti).



Tra il castello e Königstraße trovate Schillerplatz, con il monumento al poeta e storico Schiller, ma anche la chiesa della Collegiata di Santa Croce (o meglio Stiftskirche) di fede Evangelica.



Dietro Schillerplatz il Marktplatz, mercato coperto con vari stand di alimentari al piano terra e design al primo piano, più un paio di ristoranti. 



Girato l'angolo troverete l'affollatissima Karlsplatz, invasa dallo street food (molto carino e divertente, ma non aspettatevi niente di particolarmente economico). Dietro Karlsplatz troverete Charlottenplatz, uno dei nodi principali della comodissima metropolitana.



Vale la pena spendere due parole per la zona universitaria, che inizia dietro la Borsenplatz. Innanzitutto il parco del Hoppenlaufriedhof che ospita diverse aree giochi per bambini, statue, installazioni e varie parti del campus universitario, oltre al cimitero dei poeti tedeschi, che incredibilmente troverete aperto anche di notte e in cui la gente fa allegramente jogging... ma d'altronde gli ospiti non si lamentano. Troverete poi diversi edifici, anche residenziali, e localini di vario genere. Noi abbiamo cenato, la prima sera, al pub Wirtshaus zum Hotzenplotz


Dove mangiare

Onkel Otto

Pub famoso per le sue schnitzel gigantesche, ma vi assicuro assolutamente digeribili. Noi abbiamo scelto, su consiglio di un collega di Max habitué del posto, la Kaserjager schnitzel, o come l'abbiamo trovata sul menu in inglese la Chasseur Schnitzel, servita con crema di funghi champignon e spatzle




Vicino al locale troverete anche Marienplatz, che è molto carina e piena di localini 



Carls Brauhaus

Locale gigantesco in Schlossplatz, ha un servizio rapidissimo e prezzi onesti. Ottime le opzioni per i primi piatti.


I musei dell'automobile

Stoccarda ospita la sede di due case automobilistiche tedesche: la M⁷ propria produzione storica, entrambi molto interessanti sia che siate amanti dei motori sia che preferiate arte e design. 



Il museo Porsche, più piccolo, si raggiunge molto facilmente con il treno. Qui potrete vedere la prima carrozza a motore (elettrico), le prime auto da corsa e da strada, insieme a tante attività adatte ai bambini. Nel museo sono presenti anche un bar e un ristorante. Noi abbiamo avuto modo di ammirare con molta calma l'esterno dell'edificio, davvero molto bello da un punto di vista architettonico, grazie a un allarme anti incendio suonato appena siamo entrati e che ci ha tenuti fuori per quasi un'ora.




Il museo Mercedes Benz, molto più grande, è situato vicino allo stadio in costruzione per i giochi del 2024. Ci si arriva con bus e metropolitana. Qui, oltre alle auto esposte in modo davvero scenografico, troverete anche le opere d'arte del fondo culturale del gruppo e dei percorsi con vai cenni storici sulla Germania e sul mondo dalla fondazione del marchio a oggi (incluso il video promozionale della Smart 2030 che sembra uscita da una puntata di Upload). Anche qui troverete un piccolo bar (con bagel al salmone molto buoni) e un ristorante.






Legoland Deutschland

Naturalmente la giornata centrale della vacanza è stata dedicata a Legoland, raggiungibile da Stoccarda in un'ora. Intorno al parco sono presenti vari resort e possibilità di alloggio, ma nessuno di questi è economico. Qualcuno potrebbe dirvi che il parco è piccolo, ma è molto più grande di quello che sembra. Vicino all'ingresso troverete l'area Miniland, con varie città della germania e del mondo realizzate in miniatura con mattoncini.



Intorno a Miniland troverete diversi ambienti, ma dall'area dedicata a Lego City in poi si sussegue una serie di zone e mini villaggi a tema, uno dopo l'altro. Noi non siamo andati granché oltre il villaggio Duplo, complice la zona con i giochi d'acqua e i molti scivoli: immaginate di avere quattro anni e di essere in un parco divertimenti pieno di stimoli e caldo... vorreste solo stare a fare su e giù da ogni area giochi per piccolini che vi capiti a tiro.



Grandioso difetto del parco l'orario di chiusura: il parco chiude alle 19 ma le attrazioni alle 18, incluso il lego Fabrique (dove si possono acquistare i mattoncini al peso) e il mini figures Atelier. Questo ha riservato al povero Max una gigantesca delusione, perché entrambi speravamo di dedicare quell'ultima ora allo shopping di mattoncini. E invece no. 



La maggior parte dei giochi ha un limite minimo di altezza, ma tantissimi hanno un limite dai 90 cm in su, per cui anche i bambini di 3 anni (che per la cronaca pagano il prezzo pieno per l'accesso al parco) possono salire sulla maggior parte delle attrazioni. 






Trovate il mio elenco dei luoghi su Google Maps qui: https://www.google.com/maps/placelists/list/mDt5rHwvY5pDMclHYB2vQroAmNrrNw 





Commenti

  1. Io sono stata in tante città della Germania ma a Stoccarda mai, spero di andarci presto anch’io perché è una bellissima città 😍

    RispondiElimina

Posta un commento

Commenta

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto