Stare a casa mai: il Villaggio delle Zucche

Lo scorso weekend siamo stati al Villaggio delle zucche di Puravida Farm a San Martino Siccomario (PV). È ormai una tradizione per noi e come sempre Valentino si è divertito tantissimo. Ispirato ai pumpkin patch della tradizione americana, non si tratta solo di un parco a tema Halloween ma di una bella avventura autunnale per tutta la famiglia. 



Innanzitutto la location: Puravida Farm si trova nelle campagne del pavese, circondato di campi e risaie. Quindi già da questo dettaglio potete immaginare quanto sia super autunnale. Vi accorgerete che "la base" su cui è costruito il villaggio è un centro sportivo, con tanto di strutture per l'attività indooor, campi da tennis e piscina. Il tutto però viene trasformato dalle attività del parco: genialata di quest'anno sono stati i pedalò per bambini nella piscina. 
Nel villaggio trovate vari punti di ristoro, bar e un ristorante. Potrete pranzare, far merenda o anche solo bere un caffè. Dal mese di ottobre ci sono anche caldarroste e vin brulé, oltre a un piccolo mercatino di prodotti a base di zucca.


Ogni giorno ci sono diversi laboratori e attività per i bambini, tra cui il gettonatissimo laboratorio di pittura sulle zucche, e ogni weekend segue un diverso tema. All'ingresso vi accoglie una distesa di zucche che potete portarvi a casa, o tra cui fare fotografie molto belle.


Ma veniamo al dunque. Cosa troverete al villaggio delle zucche? 



Pedalò per bimbi in piscina, ma anche pedalò per grandi sul laghetto, che per la cronaca ha sempre una lunga coda per salirci tanto è bello.


Labirinto, costruito con legno e balle di fieno, sembra facile ma l'anno scorso io e il Vale siano riusciti a perderci (mi rendo conto che farsi guidare da un bambino di 3 anni non sia stata una grande idea). 


Trattorini di tre tipi: a pedali, elettrici e in versione jeep. Anche questa è una di quelle attività con la coda per salire ma sfido chiunque a non voler fare un giro sui trattorini. Peccato siano solo per i bambini.

Il classico giro sul pony, che è sempre amatissimo da tutti i bambini.

C'è una zona con i recinti di alcuni animali: galline, oche, anatre e fagiani, ma anche la stalla dei pony che amano farsi coccolare dai bambini nel loro momento di riposo. Quest'anno per esempio le oche sono una grande attrazione, perché sono alte un metro... immaginate tre o quattro bambini sui quattro anni che cercano di farsi beccare le dite dalle oche: troppo divertente da vedere.

Vicino a gli animali trovate una zona con vecchi giochi in legno della tradizione, costruiti personalmente dallo staff.


Come dicevo prima, c'e anche un laboratorio per dipingere le zucche, che i bambini possono scegliere dal campo. Questo oltre ai vari laboratori settimanali legati al tema del weekend.

Noi abbiamo trovato sul posto un fotografo per le foto di famiglia, o una foto ricordo, scattata bene, con la luce giusta e tutti bene in posa (Valentino manco se lo anestetizziamo, ma pazienza).


Un must imperdibile è  la casetta del grano, che è in pratica interamente occupata da una vasca di mais in cui rotolarsi. Ho visto genitori sconvolti per la polvere: io, che sono cresciuta in campagna e che ho passato ogni autunno della mia infanzia a rotolare nel mais che si asciugava sull'aia, posso assicurarvi che è un'esperienza bellissima e che i vostri bambini dovrebbero provarla.


Tutto il villaggio è ovviamente pieno di decorazioni di Halloween in stile americano, tra cui auto storiche, lapidi, e fantasmi appesi a gli alberi. Fanno paura? Può darsi, ma sono bellissimi.

Sempre in pieno stile americano è il Toro meccanico, su cui ho visto genitori scatenati e bambini super atletici. Altro che rodeo.


Infine ci sono i gonfiabili: uno grande vicino all'ingresso, uno piccolo vicino alla zona pic nic e uno gigantesco nella zona coperta. Valentino ci avrebbe passato delle ore e ogni volta lo abbiamo dovuto portare via di peso. Non vedeteli come qualcosa di noioso ma come una splendida opportunità per riposarvi una mezz'oretta. 


Insomma, io vi consiglio di andarci: è veramente molto divertente e i bambini fino ai tre anni entrano gratis. Tenetevi forte perché ci sono ancora biglietti disponibili per il 31 ottobre! Se invece preferite il weekend, il villaggio è aperto fino al 12 novembre. Trovate tutto sul loro sito, a questo link: Biglietti Puravida Farm


Noi ci siamo stati ogni anno, dal 2021 a oggi: la prima volta Valentino aveva due anni ed era piccolo per parecchie attività ma si è comunque divertito tantissimo. Lo scorso anno ha scoperto gonfiabili e trattorini, mentre quest'anno avrebbe fatto tutto all'infinito e non voleva andare via. 

Per vedere qualche immagine dagli anni passati, trovate i post qui: 2022 e 2021


Video completo di quest'anno, qui 





 
 

Commenti

  1. Ma che bel posto 😍 un posto perfetto per portarci i bimbi nel periodo di Halloween 🎃

    RispondiElimina

Posta un commento

Commenta

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto