Fai da te: decoriamo con gli agrumi essiccati


Le arance essiccate sono una bellissima decorazione fai da te per le feste: sono belle e profumate, portano un po' di colore e sono molto chic. Quindi, visto che per quest'anno mi sono data l'impegno di provare a essere più minimalista possibile, ho pensato di realizzare qualche bella decorazione con degli agrumi essiccati. Vediamo come fare.


Innanzitutto scegliete delle arance non troppo morbide. Vi sconsiglio di usare quelle più indicate per le spremute. Naturalmente potete anche usare dei limoni o altri agrumi. Io ho usato due arance e un limone. 
Con un coltello ben affilato tagliate delle fette rotonde spesse al massimo mezzo centimetro. 


È importante usare un coltello ben affilato, perché vi permetterà di tagliare in modo più preciso possibile e senza rovinare le fette.


Una volta tagliate le vostre fettine disponetele su una griglia da forno. Io ho utilizzato la teglia per l'arrosto, che ha una sua griglia interna, ma la griglia del forno andrà benissimo. L'importante è usare anche una teglia da disporre sotto la griglia, magari con della carta da forno, per raccogliere eventuali succhi o fette cadute.


Le fette dovranno essere leggermente distanziate, per evitare che si sbruciacchino tra loro. A questo punto mettetele in forno. Ci sono diverse teorie: chi suggerisce tra i 100 e i 120 gradi per 90 minuti e con il forno leggermente aperto, chi circa 50 gradi per 4 ore... io sono andata per tentativi e ho impostato il forno in modalità ventilata tra i 100 e i 125 gradi.



 Ho infornato la teglia per circa 75 minuti, per poi spegnere il forno. A questo punto ho lasciato che forno e fettine si raffreddassero per circa un'ora, per poi girarle e rimetterle nuovamente a cuocere per circa 30 minuti. 




Questo il risultato dopo la prima infornata: alcune fette hanno qualche bordo sbruciacchiato, ma la polpa non è ancora del tutto essiccata.




Come dicevo, dopo i primi 75 ho rimesso la teglia nel forno per altri 30 minuti, alla stessa temperatura. Trascorso questo tempo, ho selezionato le fette già completamente essiccate e ho rimesso in forno la teglia per altri 30 minuti.


Dopo circa 15 minuti molte delle fette erano già pronte, perciò le ho tolte dal forno e ho proseguito la cottura, facendo una ulteriore selezione trascorsi i 30 minuti che avevo inizialmente impostato. 





Conclusa l'essiccazione assicuriamoci di lasciar riposare completamente le nostre fettine per almeno una notte.

Il passo successivo, quello più divertente, è usarle come decorazione. Per farlo sarà necessario far passare un filo di vostra scelta, magari qualcosa di natalizio oppure uno spago più rustico, attraverso le fette di arancia. Potete sfruttare i buchini già presenti oppure utilizzare un ago da lana. 




Io ho utilizzato diversi fili per poi appendere le fette all'albero di Natale 




Potete anche usarle per realizzare delle ghirlande o come decorazione sui pacchetti regalo. Sono profumatissime e danno quel senso di accoglienza che amo nel periodo natalizio.

Vi è piaciuto questo progetto? Quali sono i vostri progetti fai da te tipici per Natale?

Commenti

  1. Anch’io le vorrei fare queste decorazioni con l’arancia, ma sapevo che si mettono nei termosifoni per farle essiccare, non sapevo del forno. Proverò a farle in entrambi i modi e vedo come vengono meglio 😄

    RispondiElimina

Posta un commento

Commenta

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto