in da kitchen: #15 biscotti natalizi alla cannella


Ogni genitore di oggi conosce il coniglietto Bing e i suoi bisconigli allo zenzero. Se siete così fortunati da non conoscerlo i casi sono due: non avete figli piccoli, oppure i vostri figli odiano Bing. Quello che mi sono sempre chiesta, ognuna delle ventimila volte che ho riguardata la puntata dei bisconigli, è "sì, ma questi maledetti biscotti bruciati, come si fanno?". In rete non si trova una ricetta uguale all'altra, ma tantissime molto simili. Quindi, mi sono impegnata e ho iniziato a lavorarci su.
Come prima cosa ho preso come esempio di riferimento per ingredienti e passaggi questo video (guardatelo se non sapete chi sia Bing). Quello che purtroppo non si evince da questo squisilizioso video sono le dosi degli ingredienti. Perciò ho proseguito le mie ricerche finché non ho trovato la lista di ingredienti che più si avvicinasse all'originale e ho trovato questa ricetta, che però ha un procedimento di preparazione diverso. 

Altro problema? Max, il santo marito, odia da morire i biscotti allo zenzero. Li odia così tanto che andrà avanti a rinfacciarmi quanti biscotti allo zenzero gli ho fatto mangiare quando ero incinta (salva vita per le nausee) probabilmente finché Valentino non se ne sarà andato di casa. Valentino ha quasi un anno e mezzo, perciò l'attesa sarà luuuunga. 

Tornando ai nostri biscotti, altro ingrediente che mi ha lasciata perplessa è lo sciroppo di zucchero. Si suggerisce di sostituirlo con quello di agave (che a me non piace). Cercando in rete ho trovato vari suggerimenti di sciroppi dolcificanti alternativi, tra cui lo sciroppo d'acero e il miele. Io ho scelto di usare il miele, che mi ha costretta a rivedere leggermente la quantità di farina.

Veniamo dunque alla lista degli ingredienti:

Burro 75 grammi 
Miele 50 grammi 
Uova 2
Latte 1 bicchierino
Farina 300 grammi 
Bicarbonato 1 cucchiaino
Zucchero 50 grammi 
Cannella (o zenzero) 2 cucchiaini 

Iniziamo sciogliendo il burro in un pentolino. 



Quando il burro sarà quasi sciolto, spegnete il fuoco e aggiungete il miele. Mescolate finché i due ingredienti non saranno ben amalgamati.





A questo punto aggiungete le uova e mescolate il tutto. Vi consiglio di usare un piccolo frustino o una forchetta per sbattere meglio i tuorli.





Aggiungete il latte e amalgamate. Quando tutti i liquidi saranno ben amalgamati tra loro lasciateli da parte, ma siate veloci: si solidificheranno!


A parte prendete una ciotola capiente e versate la farina.


Aggiungete lo zucchero. Io ho usato quello di canna, ma lo zucchero bianco andrà benissimo 


Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato...


... e due cucchiaini di cannella, come ho fatto io, oppure di zenzero se volete mantenere la ricetta originale.


Mescolate bene le polveri per evitare grumi ed aggiungete i liquidi che avete già preparato in precedenza.



Mescolate con un cucchiaio di legno finché l'impasto non sarà sufficientemente amalgamato da poterlo lavorare con le mani. Se dovesse risultare ancora troppo appiccicoso, aggiungete una spolverata di farina e continuate a lavorarlo finché non avrà la giusta consistenza. Purtroppo questa ricetta, come vi dicevo, è frutto di varie ricerche e tentativi, perciò non è ancora perfetta.


Una volta ottenuta la frolla, fatene un panetto e avvolgetelo in un foglio di cellophane. Mettetelo in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.





Trascorsi I 30 minuti di riposo, togliete l'impasto dal frigorifero e iniziate a lavorarlo aiutandovi con un po' di farina. Stendete la frolla con un mattarello fino a uno spessore di circa mezzo centimetro. 


Con dei taglia biscotti realizzate le vostre formine natalizie (o i coniglietti) e disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno.


Infornate i biscotti nel forno ventilato a 180 gradi per 10 minuti. Ed ecco pronti i vostri biscottini natalizi. Valentino ha gradito molto.


Commenti

  1. Buoni i biscotti alla cannella 😍 io adoro anche quelli allo zenzero e li faccio tutto l’anno, non solo a Natale 😄

    RispondiElimina
  2. Buoni i biscotti alla cannella 😍 io adoro anche quelli allo zenzero e li faccio tutto l’anno, non solo a Natale 😄

    RispondiElimina
  3. Buoni i biscotti alla cannella 😍 io adoro anche quelli allo zenzero e li faccio tutto l’anno, non solo a Natale 😄

    RispondiElimina

Posta un commento

Commenta

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto