Stare a casa mai: Mantova



Metti un weekend di bel tempo e la voglia di una gita fuori porta. Ho trascorso una giornata a Mantova con le amiche e la città ci è piaciuta un sacco. Vale la pena di passarci un weekend per godersela con calma. Vi racconto dove siamo state.

Cosa vedere
Innanzitutto mettetevi scarpe comode perché Mantova potete girarla tutta a piedi. Ci sono anche delle navette gratuite per spostarsi, ma se avete voglia di camminare un pochino non ne avrete bisogno. Fuori dal centro troverete dei parcheggi gratuiti serviti dalle navette: noi abbiamo scelto il parcheggio di Campo Canoa, per poter raggiungere il centro passando dal Ponte di San Giorgio con una bellissima visuale sulla città. 


Una volta arrivati potete iniziare una visita del centro partendo dalla Basilica di San Andrea, provando a indovinare quali parti del soffitto a cassettoni sono vere e quali sono dipinte.

Piazza del Broletto
Il Palazzo del Podestà 
Sempre camminando potete raggiungere la zona di Palazzo Te. Si tratta di una bellissima residenza con stanze affrescate che ricordano vari temi legati alla famiglia Gonzaga. Il biglietto comprende l'ingresso anche al Museo della Città di Palazzo San Sebastiano e al Tempio di San Sebastiano, poco lontani dal Palazzo.


Mentre camminate per tornare in centro, potete visitare la Chiesa di San Barnaba e le Pescherie di Giulio Romano. Tornati in piazza Andrea Mantegna non potete perdervi la Rotonda di San Lorenzo, una antica chiesa di pianta rotonda con una storia molto interessante. 


A questo punto dirigetevi in piazza Sordello, dove potrete visitare l'Area archeologica (con i resti di una domus) e la Cattedrale di San Pietro Apostolo.






Oltre alla Cattedrale, dalla piazza potrete accedere anche al Castello di San Giorgio e al Palazzo Ducale.








Dove mangiare
Per un aperitivo veloce consigliamo il  Caffè Sociale, che troverete davanti al Teatro Sociale
Per pranzo, i panini del Chiosco Rifugio Graffer, davanti a Palazzo Te, sono spettacolari.
Per la merenda, molto buoni i gelati e le granite da Puro & Bio
Se per la cena volete abbondare, come abbiamo fatto noi, andate da Koi Japanese Restaurant 

Se avete voglia di girare senza dovervi preoccupare di nulla, qui trovate anche la mia guida su Google Maps


Trovate invece un riassunto super breve qui 

E buon giro a tutti! 



Commenti

  1. Bellissima città Mantova, spero di visitarla presto anch’io 😍

    RispondiElimina

Posta un commento

Commenta

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto