Fai da te: uovo di Pasqua da riempire


Quanti di voi vorrebbero un uovo di Pasqua personalizzato da riempire con giochi e cioccolato? Io sono una grande fan delle uova di cioccolato, ma le sorprese sono sempre deludenti. Contemporaneamente l'idea di sostituire l'uovo con un cestino non mi fa impazzire. Quindi, dato che Valentino ha ormai quasi 4 anni e inizia a capirci qualcosa, ho pensato bene di investire sul futuro e realizzare un uovo personalizzato da poter riempire come vogliamo e da utilizzare potenzialmente all'infinito. 

Ho acquistato un uovo di plastica vuoto. L'ho trovato al supermercato e l'ho pagato pochi euro.
 
A questo punto le opzioni sono due: decorarlo con la tecnica del decoupage, ovvero ricoprirlo con una carta su cui è stampato un pattern o con ritagli di carta, oppure dipingerlo. In entrambi i casi è necessario procurarsi un bel barattolone di colla vinilica e del flatting, ossia della vernice trasparente per la finitura, che viene venduta sia liquida che spray.


Il mio primo tentativo è stato con il decoupage. Questo perché, se non fossi stata soddisfatta del risultato, avrei comunque avuto una base già pronta su cui dipingere.
 Ho dunque individuato, dopo varie ricerche su Pinterest, un pattern  a tema Peter Rabbit, che ho stampato su più fogli di carta.




Ho quindi incollato la carta una striscia alla volta, cercando di far combaciare il più possibile il pattern.



Dato che non ero convinta del risultato, una volta asciutto, ho deciso di dipingerlo. Anche se avessi deciso fin da subito di prendere questa direzione, avrei comunque dovuto realizzare una base con carta e colla.

Ho quindi dipinto un paio di strati con una pittura acrilica bianca.


Entrambe le soluzioni possono essere assolutamente last minute: sia la colla che l'acrilico asciugano piuttosto in fretta, mentre il flatting si asciuga tranquillamente nel giro di una notte. 

Una volta asciugato il colore, potete continuare a dipingerle. Oppure, come ho fatto io, insistere con il decoupage. Ho ritagliato alcune figure, sempre a tema Peter Rabbit, che ho incollato.




Il sole è stato un grande amico nel fare asciugare velocemente colla e vernice.


Per finire le uova ho spruzzato due strati abbondanti di vernice trasparente.



Una volta completata la decorazione dell'uovo, l'ho riempito con un gioco, degli ovetti di cioccolato (presi da Lidl) e un libro, ovviamente di Peter Rabbit.



Volete saperne una bella? Non si è chiuso perfettamente perché il libro era troppo grande (ops) ma non importa.

Cosa ne pensate di questa idea pasquale? Voi cosa preferite? Uovo dipinto o decoupage? Quale tecnica proverete? 


Commenti

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto