Fai da te: compleanno a tema Cars


Per il quinto compleanno di Valentino abbiamo scelto un tema sempre molto amato dai bambini, ovvero la serie di film Cars. Il compleanno è stato diviso in due momenti diversi: un festeggiamento più in piccolo, con la famiglia e uno più in grande, in ludoteca, con gli amici. 




Per portare avanti il tema Cars abbiamo personalizzato diversi aspetti.

Innanzitutto, le stoviglie.
Mi sono procurata due diverse tovaglie, una in plastica con un bel percorso disegnato (che si è salvata e verrà ovviamente riciclata perché è bellissima), che abbiamo usato per i festeggiamenti in famiglia e una più generica rossa a tema corse (questa in carta leggermente plastificata e che come previsto non è sopravvissuta alla festa). Di questa ho acquistato diversi pezzi per coprire tutti i tavoli necessari al buffet.






Questa tovaglia la trovate qui: https://amzn.to/3SwhUvd







Quest'altra tovaglia invece qui: https://rstyle.me/+rzKWn-la2tBvZ9jGY8BrHw








Piatti di carta: https://amzn.to/4dq3JQo



Ho poi utilizzato generici piatti e bicchieri usa e getta rossi e posate compostabili. 





Il buffet per genitori e bambini era composto da pizzette, salatini di vario tipo, pasticceria secca, patatine e pop corn.





La seconda cosa che abbiamo personalizzato sono state le etichette delle bibite, una per ogni prodotto o carburante diverso che appare nei film: 

L'antiruggine Rusteze per la cola, il carburante Dinoco in diversi colori per the e aranciata, il carburante-fuffa Allinol per l'acqua, il bio carburante organico di Filmore per il succo di frutta e il logo del Cafe di Flo (ovvero il distributore di Radiator Springs) per gli alcolici destinati a gli adulti.

 




Per le decorazioni ho puntato sui palloncini: non avendo molto tempo per l'allestimento della sala, ho optato per una scultura di palloncini già pronta, usando come base una grossa sagoma di cartone a forma di 5, su cui ho disegnato una strada.

Per realizzarla ho usato questi due tutorial:

Ho ritagliato una sagoma che ho poi rinforzato con nastro carta e diversi strati di cartone, per poi rivestirla con del cartoncino nero. Per poterla tenere in piedi ho realizzato uno strato interno di bicchieri, che ha creato uno spessore sufficiente. Infine ho attaccato il nastro per i palloncini al bordo.





Ho usato questo kit di palloncini: https://rstyle.me/+VV3yQgd8WscSl0QctXwuJQ
Il kit comprendeva anche delle bandierine a scacchi che tanti dei bambini presenti si sono poi portati a casa per continuare a giocare. 





Naturalmente nessun palloncino è sopravvissuto, ma va bene così. L'unico che siamo riusciti a salvare è stato quello a forma di numero 5, che ora vive appeso nella cameretta di Valentino. L'ho preso qui: https://rstyle.me/+OYZnNdDGKBiU_rSOP9AH0w




Ovviamente ci sono state due torte: una semplice ciambella al cacao, fatta da me e ricoperta di cioccolato fondente, a cui ho cercato di dare l'aspetto di un copertone, e una realizzata in pasticceria, veramente bellissima oltre che super buona, decorata con macchinine e cartelli stradali.







Nemmeno questa bellissima e buonissima torta è sopravvissuta a lungo: dopo aver smontato cartelli e macchinine, i bambini si sono divisi i cacti e la strada in pasta di zucchero. Una scena divertentissima. Quanto è bello avete 5 anni e non doversi preoccupare della glicemia. 

Kit macchinine: https://amzn.to/3ygGgTa
Cartelli stradali in plastica: https://amzn.to/3yr7ypU




Torta: MOBA 








Questo post può contenere link con affiliazione 




Commenti

  1. Molto carine le decorazioni 😍 immagino la felicità di tuo figlio 😊

    RispondiElimina

Posta un commento

Commenta

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto