Natale fai da te: la Corona dell'Avvento



Come avevo promesso l'anno scorso, quest'anno ho finalmente realizzato una corona dell'avvento. Ho fatto diverse ricerche e mi sono resa conto di quanto sia bella questa tradizione di origine germanica che si è ormai diffusa un po' ovunque.

Qualche dato sulla corona dell'Avvento e sul suo significato:

Dovrebbe essere di forma rotonda, per non avere né inizio né fine, come non ha fine l'amore di Dio, mentre i rami sempreverdi rappresentano la speranza.
Le candele rappresentano la luce, sono quattro e vengono accese ognuna per ogni domenica dell'avvento. Tradizionalmente sono colorate: tre viola e una rosa, ma è diffusa anche l'usanza di usarne quattro dello stesso colore ma di altezza diversa.
Ogni candela ha un significato: la prima, viola, è la candela del profeta, rappresenta la speranza e ricorda la venuta del Messia; 
La seconda, sempre viola, è la candela di Betlemme, rappresenta la salvezza e ricorda la nascita del Salvatore;
La terza, di colore rosa, è la candela dei pastori, rappresenta la gioia e ricorda i primi che "vennero per adorarlo"; 
La quarta, viola, è la candela degli Angeli, rappresta l'annuncio della lieta novella della nascita di Cristo.

Il colore delle candele ricorda quello dei paramenti sacri durante le celebrazioni: viola per le prime due domeniche e per la quarta e rosa per la terza.

Si può aggiungere una terza candela, bianca, da accendere la vigilia di Natale durante la Messa o una lettura della Bibbia.

(fonte Wikipedia

Quindi, tornando a noi, come l'ho realizzata? Ho cercato di usare cose che avevo già in casa o che potevo trovare facilmente.



Ho usato una corona in plastica che avevo in cantina da qualche anno (più sempreverde di così...). Ho aperto per bene i rami e ho schiacciato quelli più in basso.

Una simile la trovate qui: https://amzn.to/47Lfj5V




Ho trovato dei ceri a forma di stella in quattro altezze diverse. Le ho prese da Lidl, ma qualcosa di molto simile lo trovate qui: https://amzn.to/3sNEA0w




Ho poi deciso di aggiungere un piccolo filo di led, che trovate qui: https://amzn.to/3uricuh

A questo punto vi serviranno della colla a caldo o una super colla liquida e del cartone.


Ho ritagliato una sagoma delle candele dal cartone e l'ho incollato alla corona. Per assicurarlo ulteriormente ho usato una graffetta fermacarte, che ho aperto e arrotolato intorno alla corona, su cui ho poi fissato il cartone con la colla. In questo modo avrà una sorta di struttura portante rigida. Potete usare anche una striscia di cartoncino flessibile o del generico fil di ferro. 


Dopodiché ho incollato le candele al cartoncino, usando moooolta colla per assicurarle bene e altra colla sotto al cartone per farle stare bene dritte.


Ho poi arrotolato i LED intorno alla corona, nascondendo le batterie sotto una delle candele.

A questo punto potete decorare come volete: usando palline colorate, nastri, bacche rosse o rametti. Io mi sono contenuta molto e ho semplicemente incollato delle fette di arancia essiccate alla corona.




Ora non vi resta che accendere le candele, una alla volta, fino a Natale.

Conoscevate questa tradizione? Che ne pensate?

Trovate il video tutorial qui:









Commenti

  1. Troppo carina questa corona 😍 proverò a farla anch’io 😊

    RispondiElimina

Posta un commento

Commenta

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto