mama blog: ma come ti vesti gravidanza edition

Come sapete, in famiglia c'è un Baby Koala in arrivo.
All'incirca fino al quarto mese, complice l'inverno e i maglioni larghi, me la sono cavata. Arrivata a 18 settimane però sono stata definitivamente abbandonata da jeans e magliette. Quindi ho fatto shopping. Pertanto, ho scoperto alcune cose sulla moda premaman che non mi sarei mai immaginata (o magari sì, ma ingenuamente non ci avevo pensato).


Outfit invernale tipo, da Instagram



1- il prezzo: gli abiti premaman sono costosi. Il che non ha senso, perché il tuo corpo cambia come cambiano le stagioni, quindi utilizzerai questi abiti per poco tempo, ovvero durante la gravidanza (anche in base alla stagione, naturalmente) e per qualche tempo dopo la nascita del pargolo (ma non è mica detto). Quindi, fermo restando che ho naturalmente puntato su marchi low cost, sto comunque spendendo soldi per abiti che userò davvero per poco tempo (e che probabilmente non vedranno il 2020) e che eventualmente userò per una seconda gravidanza futura (ma non è mica detto).

2- la taglia: qui ci sono due linee di pensiero. Quella semplice, che banalmente in base alle proprie misure stabilisce quale taglia prendere, oppure quella della taglia "adattata", per cui teoricamente bisognerebbe semplicemente tenere conto della solita taglia e acquistare abiti delle medesime dimensioni, che però dovrebbero avere in più lo spazio extra per la pancia, già calcolato. In teoria. Finora con i pantaloni me la sto cavando usando questo metodo, ma per la parte alta si è presentato il problema dell'aumento del seno, che in quattro mesi è aumentato di una coppa abbondante. Per esempio, mi è andata bene con questo bellissimo abito preso su Asos per un'occasione speciale, meno con questo reggiseno (preso su Zalando) che ho dovuto comprare di una taglia in più.

3- non ci sono vie di mezzo... o quasi: vorrei far capire a chi disegna abiti premaman che prima della pancia gigante del nono mese ci sono parecchie fasi intermedie. Quindi, perché vi ostinate a disegnare pantaloni con fasce enormi per pancioni al nono mese, che quindi saranno super abbondanti al quinto? Ok, direte voi, così risparmi due lire, dato che come prima cosa ti sei lamentata dei prezzi. Per mia somma fortuna, esistono anche vie di mezzo. Ho infatti trovato su Asos questi comodissimi jeggings con una fascia non troppo alta ma molto comoda (e sono della mia solita taglia). Infatti ne ho comprato due diversi colori, in blu e in nero, sperando di riuscire a utilizzarli per buona parte della gravidanza e nei mesi successivi.

4- basic o morte: non è facilissimo trovare tante opzioni originali. Un esempio: ho cercato un abito elegante su Zalando, impostando il filtro premaman, e nei risultati della ricerca quasi il 100% degli abiti era in pizzo! Tutti bellissimi, ma se io non volessi il pizzo? Su Asos ho trovato più varietà. Invece, una delle mie tappe obbligate, è stata da H&M, dove troverete il trionfo del basic a tutti i costi, tra maglie grigie, leggings neri e maglioni a righe. Tutto comodissimo e in cotone. Devo dire che, se da una parte è sicuramente comodo acquistare capi basic che vanno su tutto, è un pochino triste voler comprare dei bei vestiti ma sapere che non vi andranno bene. Prometto di continuare la ricerca, perché sul sito c'è molta più scelta che in negozio.

5- righe forever e allattamento ante-litteram: due cose non mi vanno proprio giù della moda premaman: la prima è che ci siano molte proposte adatte all'allattamento, che sono comodissime dopo il parto, ma che non vi serviranno a nulla prima. Sinceramente non mi va di andare in giro per mesi con una maglietta che sarà praticissima quando avrò partorito ma che prima avrà dei dettagli che non mi servono (tipo tagli o incroci molto tattici). Peggio ancora per quanto riguarda i reggiseni. 
La seconda cosa, che secondo me è anche la peggiore, è il vizio di usare le righe orizzontali su qualunque cosa. Già ti senti larga come una balena, dobbiamo proprio allargare ancora di più per effetto ottico? Non sarebbero meglio delle belle righe verticali che slanciano? No, eh? Soprattutto, va bene enfatizzare la pancia, che è sempre bellissimo, ma come la mettiamo con i fianchi e il seno? Se già si ha addosso qualche chilo extra prima della gravidanza, non sempre si ha molta voglia di andare in giro con un sedere ancora più grande e un seno ancor più abbondante.

Quali sono le vostre esperienze in merito? Avete qualche consiglio da condividere?

Intanto, eccovi il mio guardaroba premaman finora:








Commenti

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto