mama blog: la gravidanza è un casino - il terzo trimestre #1





Il secondo trimestre è concluso e con l'inizio del terzo cresce l'ansia per l'arrivo del Baby Koala. Ho detto ansia? Avete capito bene. Ansia. Perché le cose a cui pensare sono tante e io non sono ancora esattamente pronta dal punto di vista psicologico.

QUANTO PESA UN BABY KOALA?
Quanto potrà mai pesare un Baby Koala a due terzi del percorso? Bella domanda. Io che ne so? Questa è la risposta che ho dato alla mia curiosissima zia quando mi ha chiesto "quanto pesa? E quanto è lungo?". Dato che avrei fatto un controllo pochi giorni dopo, le ho risposto che di sicuro non peserà quattro chili e mezzo alla nascita come mia cugina (che però si è poi rivelata un essere umano di dimensioni normali) perché non vedo come sia geneticamente possibile. Infatti 40 cm per un chilo e tre etti, per un bambino di 29 settimane, a quanto pare è più che normale e perfettamente nella media. Naturalmente questo mi ha ricordato che la mia pancia dovrà ancora crescere un bel po', che non ho più nulla da mettermi e che il Baby Koala dovrà arrivare categoricamente quando avrà preso almeno un altro chilo e mezzo.

EREDITÀ DI FAMIGLIA E BRICOLAGE
Dopo mesi a parlarne, finalmente abbiamo messo in pratica il recupero della storica culla di famiglia in ferro battuto. Questa culla è stata utilizzata, secondo la leggenda, dalla sorella di mio nonno materno nel 1918, per poi passare a mio nonno nel 1922. Negli anni '50 ha ospitato mia madre e suo fratello maggiore, per poi fare il giro di vari cugini negli anni '80. Mio fratello è stato l'ultimo a dormirci tra il '93 e il '94 e dopo di lui la storica culla ha passato i successivi 25 anni in soffitta. Quindi, dopo averla recuperata dalla soffitta, verificato che fosse utilizzabile, ho messo al lavoro Max e mio fratello per sistemarla. Dopo averla sabbiata e riverniciata con una apposita vernice ad acqua, abbiamo tagliato una bella asse di pino per il fondo e spruzzato l'anti tarli sulla base a dondolo delle gambe, unica parte in legno, incredibilmente sopravvissuta a 100 anni di vita. Intanto ho anche ordinato un materasso su misura, a causa della forma "a pavesino" e delle misure fuori standard. In ogni caso, nonostante ci sia ancora del lavoro da fare, siamo super contenti del risultato, Max si è divertito tantissimo a fare dei lavori manuali e io ho potuto fare un po' di bricolage con mio fratello, cosa che non facevamo da parecchio tempo. Inoltre è stato bello vedere come "lo zio Nino" si sia dato da fare per il suo futuro nipotino.

L'EPOPEA DELLA LISTA NASCITA FINALMENTE CONCLUSA
Dopo le mille peripezie di cui vi parlavo nel post precedente, finalmente abbiamo registrato la nostra lista nascita. La scelta è caduta su Paniate, perché è una catena abbastanza diffusa in zona e soprattutto ci permetteva parecchia flessibilità nel comporla come volevamo. Così mi sono presentata in negozio con un lungo foglio excel di tante piccole cose che ancora ci mancano. Lo so, sono maniacale. Mettendole insieme ne è uscita una bella cifra. Quindi spero tanto che amici e parenti ci regalino tante cose, sebbene finora siamo riusciti a contenere parecchio le spese. Naturalmente abbiamo comunque mantenuto una piccola lista anche su Amazon, con oggetti diversi. Se siete curiosi, o avete bisogno di ispirazione, trovate i prodotti delle  mie liste nascita su Pinterest nella super bacheca dedicata al Baby Koala. In generale io e Max siamo due persone abbastanza tecnologiche, ma ci è sembrata una buona idea fare una lista tradizionale per tutti quelli che invece hanno qualche difficoltà in più con gli acquisti su internet.


Voi come vi siete sentiti a questo punto della gravidanza? Cosa ne pensate della lista nascita?



Commenti

  1. Sarà sicuramente un periodo di ansia varie, ma portano ad una gioia immensa

    RispondiElimina

Posta un commento

Commenta

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto