Fai da te: catenella portaciuccio




Immaginate di essere una persona creativa e di ritrovarvi con un neonato in casa. Il cervello vi gira a mille chilometri all'ora, ma volete anche realizzare qualcosa di utile. Nella mia esperienza di sorella maggiore molto più vecchia del proprio fratellino, ho imparato che i portaciucci di ogni tipo sono la salvezza di ogni mamma. Realizzare un contenitore sarebbe stato macchinoso, così ho optato per la catenella portaciuccio da appendere. Da qualche tempo si stanno diffondendo sempre di più le catenelle di vario tipo e utilizzo, realizzate con perline in legno o in silicone "masticabili", ovvero che il bambino può mettere in bocca e morsicare in sicurezza. Con questi tipi di materiale vengono realizzate catenelle portaciuccio, collane da indossare durante l'allattamento e catenelle da appendere a giostrine e passeggini con anelli da dentizione che la vostra vorace progenie può morsicare mentre sta mettendo i denti.





Per essere sicura di utilizzare prodotti adatti, ho fatto una piccola ricerca on line e optato per un kit con diversi tipi di perline che ho scovato su amazon.
Per realizzare il portaciuccio dal punto di vista tecnico ho seguito questo tutorial e come da indicazioni ho iniziato misurando il cordino in tessuto. Ho misurato circa 60 cm, per avere 22 cm per ogni metà e abbastanza margine da fare qualche nodo di fissaggio.





Misurato il cordino ho selezionato le perline.




Per infilare le perline ho annodato un pezzetto di filo sottile con un ago da cucito.




A questo punto ho iniziato a infilare le perline una alla volta.




Una volta infilate tutte le perline ho annodato i margini, lasciando una piccola asola di circa 3 cm per lato da una parte.







Dal lato opposto all'asola lascio qualche cm di cordino da annodare alla molletta per fissare il portaciuccio ai vestiti. 



Ed ecco qui! Potete fissare il ciuccio direttamente o attraverso un altro pezzetto di corda. A Valentino piace molto (gli piace molto soprattutto ciucciare) e anche se ancora non ci gioca granché apprezza toccare le perline, tanto che ho realizzato anche una collana da allattamento con lo stesso kit.




Commenti

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto