Regali di Natale fai da te: la casetta delle bambole di pan di zenzero


Come sapete io ADORO i regali fai da te, soprattutto a Natale. Quest'anno ho lavorato innanzitutto al progetto del calendario dell'avvento per il quale ho acquistato uno dei topini elfi del brand Maileg. Mi si è aperto un mondo. 

Dovete sapere che oltre ai topini e ad altri animali, ci sono tantissimi accessori, tra cui varie casette per i pupazzi. Tra le opzioni natalizie ci sono due diverse versioni della casa di pan di zenzero. Bellissima 

Ovviamente, appena l'ho vista ho subito pensato "quanto sarebbe bello farne una così a Valentino, gli piacerebbe un sacco e sarebbe un magnifico regalo di Natale". Immaginate la mia pensata: tutto il mese di dicembre con l'elfo topino nelle tasche del calendario dell'avvento o in giro per casa a chiedersi "dove vive l'elfo topino?" per poi trovarsi la mattina di Natale con la casa per farlo finalmente riposare. Fantastico! Quindi mi sono messa a studiare la fattibilità della mia idea. Ho stabilito che il materiale migliore fosse un foglio sottile di fibra di cartone, di quelli che si usano per il modellismo e che si tagliano abbastanza facilmente con un buon taglierino. Ne ho quindi comprato uno al Brico più vicino spendendo pochi euro. Ho poi comprato due rotoli di carta adesiva, uno marrone per decorare l'esterno e il pavimento e uno effetto tappezzeria per l'interno. Per fissare le varie parti della casetta userò cerniere in metallo o strisce di cartapesta, che andrò poi a rivestire con la tappezzeria adesiva. 



Come prima cosa ho misurato e disegnato i vari pezzi della casetta sul foglio di cartone. Due lati più alti per accomodare il tetto, due lati più bassi da sistemare sotto la falda del tetto, di cui uno apribile, un pannello per il pavimento e due falde per il tetto apribile. Ho anche calcolato una striscia per il colmo del tetto. 




Ho dunque iniziato ritagliando le varie parti. Per farlo ho usato un taglierino robusto, con cui incidere una sorta di guida da riprendere con il seghetto da traforo. Probabilmente con una sega a nastro avrei fatto prima, ma non ce l'ho, ahimè. Per altri pezzi, volendo fare un taglio più preciso, mi sono fatta prestare una sega circolare. Questo materiale è piuttosto facile da tagliare, ma naturalmente ognuno utilizza la tecnica che più gli è congeniale.

Una volta tagliati tutti i pezzi ho iniziato a montare la struttura della casa.

Ho usato un nastro adesivo in tela, molto resistente ma flessibile.

Per il tetto, ripiegabile, ho usato delle cerniere che ho fissato con del biadesivo molto forte.


Naturalmente ho fatto vari tentativi fino a trovare la soluzione migliore.

Montato il tetto ho proseguito con la parete apribile, usando lo stesso metodo.



Edit: dopo averla terminata e data a Valentino perché ci giocasse, il biadesivo ha iniziato a cedere, perciò ho finito per fissare nuovamente le cerniere con della colla a caldo.

Il passaggio successivo è stato iniziare a rivestire la casa. Sono partita dall'esterno, usando la carta adesiva marrone. 


Ovviamente la carta adesiva si attacca fino a un certo punto, quindi man mano che attaccavo le varie parti ho usato della colla a caldo per fissare al meglio i bordi.



Una volta concluso l'esterno sono passata all'interno, usando lo stesso marrone per i pavimenti e una carta a effetto carta da parati per le pareti e il soffitto.


Anche qui ho proseguito assicurando i bordi con la colla a caldo. Questo perché voglio evitare che si stacchino, oltre al fatto che conosco Valentino e so che cercherà di sbucciarlo.



Per l'arredamento della casa ho realizzato un divano-letto e un albero di Natale. 

La mia ispirazione per il divano letto viene sempre dal sito di Maileg. 

Ho ritagliato la struttura base del divano da un cartone. La larghezza è di 15 cm, l'altezza dello schienale di 11 cm e la seduta è profonda 6 cm, come anche i braccioli, che sono di 6 cm per lato.


Ho fissato la forma base della struttura con del semplice nastro di carta. 


Per realizzare l'imbottitura ho usato della spugna che ho semplicemente ritagliato e incollato.

Per il rivestimento ho usato una vecchia sciarpa di mia nonna, molto rovinata e piena di buchi, ma con un bel tessuto sottile e caldo e ampie parti riutilizzabili. Anche in questo caso ho usato la colla a caldo per fissare il tutto.

Per la parte del letto ripiegabile ho salvato una lunga striscia attaccata al fondo. Per imbottirla ho ritagliato delle strisce di feltro che ho unito formando un doppio strato, per ottenere lo spessore giusto per i cuscini. 

Una volta fissati i cuscini alla stoffa l'ho ripiegata e incollata. Dopodiché ho proseguito con la colla a caldo fissando tutti i bordi, per poi rifinirli con ago e filo. Una volta finito ho provato a metterlo nella casetta per vedere come stava. Direi bene! 


 La parte facile è stata "costruire" l'albero. Ho banalmente acquistato una confezione con tre piccoli alberi da modellismo, di quelli che si mettono nel presepe.


Ovviamente me ne bastava uno. Per decorarlo ho usato un filo di cotone bianco e rosso, di quelli che si usano per fare i pacchetti natalizi. Al filo di cotone ho attaccato alcune campanelline che ho fissato con del filo di nylon trasparente e una goccia di colla. 

Sempre usando qualche goccia di colla ho fissato il filo con le campanelle intorno all'albero.

Finito l'interno sono passata all'esterno, decorando con un pennarello bianco per creare le tegole, le finestre e una porta. 



La casetta è stata molto apprezzata da Valentino. Cose ne pensate? Vi piace? 

Commenti

  1. Ma che carina questa casetta di pan di zenzero 😍 la devo fare anch’io e la voglio regalare a mio nipote ❤️

    RispondiElimina

Posta un commento

Commenta

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto