Fai da te: fiocco nascita Baby Koala





Avete presente quei fiocchi nascita tradizionali, con la coccarda in tulle, l'orsetto rosa o azzurro, la mongolfiera e la nuvoletta, con il nome ricamato dalla nonna? Ecco, io li odio. Intendiamoci, non mi hanno fatto niente di male, ma nemmeno mi ispirano particolarmente. Così ho deciso di prepararne uno alternativo per il mio Baby Koala.

Occorrente:
Una gruccia in metallo,
carta
colla vinilica
nastro bianco in carta
nastro azzurro in stoffa
cartoncino
super colla/colla a caldo
mollette da bucato
forbici e taglierino
un pennello
foglie di eucalipto sintetiche
nastro biadesivo


 

Come fareste per una classica ghirlanda, piegate la gruccia fino a formare un cerchio. Ripiegate su se stesso anche il manico in modo da creare una sorta di asola. A questo punto tagliate delle strisce di carta e rivestite la forma che avrete realizzato con un paio di strati, servendovi della colla vinilica per fare una base di cartapesta.




Dopo aver creato una base, rivestitela con un paio di strati di nastro decorativo bianco, in carta (io ho usato questo). Il mio consiglio è di fissarlo man mano con delle mollette da bucato, in modo che asciughi correttamente senza deformarsi man mano che girate il nastro intorno al cerchio.




Una volta finito servitevi dello stesso nastro per fissare le foglie di eucalipto sintetico (io ho usato queste), fino a creare una sorta di mezzaluna con le foglie.




Passate poi alla progettazione della scritta con il nome. Io ho selezionato il font che più mi piaceva (o meglio, quello che più piaceva a Max), e fatto delle prove di stampa. Una volta stabilita la giusta dimensione e il colore desiderato, ho stampato su semplice carta e ritagliato grossolanamente la scritta, che ho poi incollato su un cartoncino con della colla vinilica.



Una volta asciutto, ho ritagliato le singole lettere (potete anche scegliere di tagliare un pezzo unico con tutte le lettere attaccate, magari usando un bel font corsivo) e le ho a loro volta ricoperte di colla vinilica per renderle più "solide".





Appena le lettere si sono asciugate ho iniziato a studiare come fissarle al cerchio della ghirlanda. Ho scelto di usare un nastro azzurro, di cui ho fissato due pezzi ben tesi da un lato all'altro del cerchio. Ho anche fissato i nodi con un po' di super colla, per essere sicura che non si muovessero. Sempre usando la super colla, e aiutandomi con delle mollette per tenere ferme le lettere mentre la colla si asciugava, ho fissato le lettere del nome sui nastri.







Per completare l'opera ho aggiunto dei fiocchi per mascherare i nodi con cui ho fissato i nastri dietro al nome, e ho aggiunto un nastro e un fiocco all'anello per appendere la ghirlanda.





Infine, per concludere in bellezza l'opera, ho aggiunto un piccolo cartello con la scritta "è nato" e i due koalinetti. Anche in questo caso ho realizzato la grafica, stampato e incollato su un cartoncino, per poi ritagliare ricoprire con uno strato di colla per plastificarlo.



Per appenderlo ho attaccato due pezzettini di biadesivo al retro del cartellino. Sono solo io che non riesco mai a sbucciare il biadesivo o è un problema che avete anche voi?



Prese le misure dello spessore del cerchio, ho ritagliato due strisce di nastro azzurro, che ho poi fissato al retro del cartellino usando il biadesivo.




A questo punto ho fissato il nastro usando altri due pezzi di biadesivo per assicurare il tutto al cerchio della ghirlanda. Mi è poi bastato regolare la lunghezza dei nastri, et voilà! Opera finita.




Ed ecco il fiocco finito: che ve ne pare? 





Volendo, potete anche realizzarne una versione più semplice: in questo caso ho realizzato la grafica sulla base di una semplice coccarda tonda, che ho stampato e incollato su un cartoncino, aggiungendo un semplicissimo nastro per appenderlo.
















Commenti

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto