Alberi di Natale perfetti a prova di bimbi


Quanti come me hanno una scimmietta in casa che tenta di abbattere l'albero di Natale ogni due minuti?

Ecco perché ho pensato di elencarvi il mio piano d'attacco per un albero di Natale perfetto e a prova di bimbi (o gatti curiosi o cani vivaci)

1: metti in sicurezza la base
Io adoro avere un albero di Natale artificiale, ma è troppo leggero per fidarmi e abbastanza pesante da diventare pericoloso in caso di caduta. Quindi, come prima cosa, metto in sicurezza la base. Invece di coprirla con una gonna, io uso un sacco di juta in cui la infilo per bene. Nel sacco inserisco dei grossi pesi da palestra, che fisso alle gambe della base con delle stringhe da scarpe. Infine chiudo il sacco ben stretto con un bel nastro. 


2: le luci 
Prima di addobbare l'albero mi occupo delle luci. Innanzitutto apro bene tutti i rami prima di montarli sul fusto centrale, poi faccio passare le luci all'interno dei rami, lasciando i cavi il meno possibile a portata di mano. Faccio passare i cavi senza lucine lungo il fusto e infilo il cavo rimasto, insieme all'alimentazione, dentro al sacco alla base dell'albero. Collego tutti i fili a un'unica multipresa con interruttore di sicurezza e faccio passare il cavo di quest'ultima dietro a tutti i mobili possibili (nel mio caso, dietro il divano).



3: decorazioni tattiche
Sembra banale, ma cerco di usare poche decorazioni, lasciando rami liberi per la creatività del piccolo decoratore e uso decorazioni morbide, infrangibili o di poco conto sui rami più bassi. Concentro invece quelle più fragili e delicate sui rami più alti. Amo anche decorazioni naturali, come le arance essiccate 


4: baby albero 
Poiché la smania di smontare l'albero è infinita, ho dedicato a Valentino un mini albero, che lui ha decorato a suo piacimento. E ridecorato ancora milleduecento volte. Questo lo ha distratto parecchio. Per un po'...




Ho anche un mini video sull'argomento che potete guardare qui 


Ditemi voi, quali sono I vostri trucchetti per un albero di Natale perfetto e a prova di catastrofe naturale? 


Commenti

Posta un commento

Commenta

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto