Calendario dell'avvento 2021


Quanti di voi scelgono di non fare un calendario dell'avvento? Negli ultimi anni questa tradizione è tornata a farsi sentire ed io ne sono molto felice.
Se negli scorsi anni avevamo optato per un calendario già pronto, quest'anno ne ho preparato uno appositamente per Valentino. Vi spiego come.

La base
Su Pinterest si trovano tantissime idee, ma io ho optato per qualcosa che avevo già: un Babbo Natale che avevo disegnato quando mio fratello era bambino, proprio per farne un calendario dell'avvento. Essendo parecchio anziano, ho deciso di rinforzarlo incollandolo su una base di cartoncino ondulato.

Una volta incollato e ritagliato, ho infilato un pezzetto di filo in ognuno dei 24 buchi numerati sulla base, più uno sulla testa, e creato una sorta di anello per ogni filo.


In questo modo potrò utilizzarlo ancora in futuro senza doverlo bucare nuovamente 



I sacchetti
Ho trovato da Flying Tiger un bellissimo kit di sacchettini in carta, completi di etichette adesive con i numeri e spago per i pacchetti. Gli otto metri di spago del kit sono stati sufficienti per tutti i pacchettini e per i 25 anelli necessari per appendere tutto.

Il contenuto 
Ho optato per un presepe, da montare in più pezzi suddivisi per tutto l'avvento. Ne ho trovato uno con sagome in gomma. Il kit contiene due diversi set per creare un presepe, quindi ne avrò uno a disposizione anche il prossimo anno.


Ho separato i vari pezzi dividendoli su vari giorni. La capanna è a sua volta divisa su due diversi giorni per non inserire troppi pezzi in una volta sola. In fin dei conti Valentino ha meno di due anni e mezzo e non è in grado di montare da solo qualcosa di troppo complicato. A smontarlo invece è bravissimo.

Oltre al presepe ho comprato un libro, che aprirà il 23 dicembre e che ha all'interno una slitta di Babbo Natale caricata a molla e una sorta di pista all'interno delle pagine.


Ho poi trovato una betoniera in legno che aprirà l'8 dicembre.


Per riempire i giorni mancanti ho comprato dei cioccolatini, degli adesivi e un kit di scovolini per fare dei lavoretti natalizi.


Il libro e la betoniera ovviamente sono troppo grandi per entrare nei sacchetti e troppo pesanti per essere appesi, quindi ho inserito nel sacchetto il messaggio "chiedi alla mamma"



A metà calendario ho inserito una cartolina di Natale da colorare.



Il risultato finale 
Ho fissato tutti i sacchetti con nastro adesivo e graffette, per poi annodare lo spago ai rispettivi anelli sul Babbo Natale, che abbiamo appeso in soggiorno.
Sono molto contenta del risultato, perché porta una tradizione di famiglia nella successiva generazione.





Cosa ne pensate? Raccontatemi dei vostri calendari dell'avvento e di cosa contengono.






Commenti

  1. Mi piace un sacco il calendario dell’avvento fatto così 😍 bellissima idea 😍

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

Commenta

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto