In da Kitchen #11: torta salata di verdure



Quante volte vi è capitato di organizzare una cena tra amici e non sapere cosa portare? Il dolce è già preso, il vino pure, le patatine anche... io taglio la testa al toro con una torta salata che ha sempre successo. 

Ingredienti:
- mezzo chilo di patate
- mezzo chilo di zucchine
- un porro
- base per la pizza da 26 cm 
- formaggio spalmabile
- panna da cucina
- 2 uova



Sminuzzate il porro e saltatelo in una padella finché non appassisce. Potete insaporirlo come volete. Io uso circa mezzo cucchiaino di salsa di soia. Aggiungete poca acqua e girate finché il porro non sarà ben dorato.



Nel frattempo sbucciate patate e zucchine mentre fate bollire una pentola d'acqua.



Tagliate le patate a metà e fatele bollire nell'acqua, che avrete salato, per circa cinque minuti. Poi aggiungete le zucchine.





Una volte messe a bollire le zucchine lasciate cuocere il tutto per circa 15 minuti. Per insaporire le verdure, io aggiungo 4-5 chiodi di garofano.



Stendete la base per la pizza e preparate la teglia rivestendola con la carta da forno.




Il trucco per rendere la carta da forno più maneggevole è quello di bagnarla e accartocciarla. Poi basta strizzarla bene e stenderla nuovamente. Provare per credere.




Sistemate la base per la pizza nella tortiera. Fate in modo di lasciare un paio di centimetri di bordo sui lati.



Iniziate a ricoprire il fondo con un formaggio spalmabile a vostro piacimento. Normalmente io utilizzo circa 100 grammi di ricotta.



Dopo il formaggio è il momento dei porri. Sparpagliateli per tutto il fondo mescolandoli al formaggio.




Finita la cottura delle verdure, scolatele e lasciatele raffreddare qualche minuto. Poi affettate le patate e realizzate uno strato con gli spicchi ottenuti.



Il secondo strato sarà composto dalle fettine di zucchina. Fate attenzione alle mani! Per non scottarvi, usate una forchetta e tenete dell'acqua fredda a disposizione per bagnarvi i polpastrelli. Se vi dovesse avanzare della verdura, potete sempre usarla all'interno di un minestrone, oppure saltarla in padella come contorno.



Preparate la crema per completare la torta. Vi servirà della panna da cucina (circa 125 grammi), due uova, aromi a vostra scelta. Io aggiungo, sale, pepe e prezzemolo. Frullate il tutto e versate sulla torta.



Cercate di ricoprire tutte le verdure. Nel frattempo riscaldate il forno statico a 225 gradi.



Infornate la torta per circa 25 minuti. Se al termine della cottura vi sembrerà poco dorata, spegnete il forno e lasciatela riposare per altri cinque minuti.




Al termine della cottura lasciatela raffreddare qualche ora. Poi potrete toglierla dalla teglia e portarla a tavola.

Buon appetito!












Commenti

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto