Calendario dell'avvento #-4 biscotti natalizi

Nulla fa più natale di una bella infornata di biscotti natalizi! Quindi, mi sono messa all'opera con l'aiuto della mia amica Micaela.




Partiamo dalle basi: invece di fare i classici biscottini allo zenzero (che non piacciono mai a nessuno) ho optato per dei più semplici frollini al cacao. Quindi ho cercato una ricetta e ne ho trovata una non proprio precisa... ma ci ho provato lo stesso.

Ingredienti:
- 235 grammi di farina 00, più quella necessaria per stendere l'impasto 
- 120 grammi di burro 
- 120 grammi di zucchero 
- un uovo
- un pizzico di sale 
- 15 grammi di cacao 

Pesate gli ingredienti e mescolate. Il mio consiglio è di scaldare il burro, per rendere l'impasto più morbido. Se vi dovesse sembrare troppo asciutto, lavoratelo con le mani, oppure aggiungete uno o due cucchiai di latte. Attenzione però: dovrete poi aggiungere altra farina (quanto basta) per rendere l'impasto omogeneo e non appiccicoso.


A questo punto avvolgete l'impasto nel cellophane e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Potete anche lasciarlo lì per più tempo: quando lo toglierete dal frigorifero però ricordatevi di aspettare qualche minuto perché si riscaldi a temperatura ambiente.

Stendete l'impasto aiutandovi con mattarello e farina. Usando dei tagliabiscotti natalizi, preparate i vostri biscotti e sistemateli in una teglia ricoperta di carta da forno.


Riscaldate il forno statico a 180 gradi e infornate i biscotti per circa 25 minuti. Vi consiglio però di controllare ogni 10 minuti circa lo stato della cottura 




Dovreste riuscire a ottenere circa 35-40 biscotti, a seconda delle dimensioni.
Sono molto buoni, specialmente "pucciati" in una bella cioccolata!



Commenti

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto