In da kitchen: #16 torta salata (con le verdure del brodo)



Avete presente quando vorreste un piatto sfizioso ma non avete niente di particolare in casa? Io faccio la torta salata. Conoscete già la mia ricetta base (la potete trovare qui), e questa versione è ancora più semplice.

Prendete tre patate medie e una o due zucchine. Invece di lessarle, io le ho cotte nella vaporiera, per avere una maggiore consistenza. Il mio ingrediente segreto? Metto nella pentola un chiodo di garofano per ogni patata. Il sapore sarà davvero particolare.


A parte sminuzzo una carota, non troppo finemente.


Prendo una pasta per la pizza già stesa e la sistemo in una teglia. Ricopro poi il fondo con della ricotta.


Sistemo la carota sopra la ricotta, cercando di disporre il tutto in modo uniforme.


Aggiungo uno strato di patate tagliate a fette sottili, riempiendo i buchi. Sopra le patate dispongo le zucchine.


A parte frullo due uova, panna da cucina e in goccio di latte. Volete insaporire ulteriormente? Aggiungete un pomodorino secco e frullate bene.


Versate il liquido sopra la torta coprendo bene tutte le verdure. Infornate a 210 gradi, a forno statico, per 25 minuti.


Una volta cotta e ben dorata, lasciatela raffreddare qualche minuto in forno e abbiate cura di mangiarla non troppo calda.


È ottima anche per grigliate, pranzi tra amici oppure per un pic nic.




Commenti

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto