in da kitchen: #14 torta di compleanno facile




Avete presente quelle bellissime torte di compleanno super decorate da migliaia di likes su instagram? Ecco, a me piace guardarle ma non mangiarle. Per il primo compleanno di Valentino volevo che la torta fosse semplice, per due motivi:
- esteticamente mi ispirava tantissimo la nude cake, perché mi dava l'idea di puntare sul sapore più che sulla decorazione 
- volevo che Valentino potesse mangiarla senza preoccuparmi di zucchero, cioccolato, creme strane...

Inoltre, volevo prepararla personalmente. 
Quindi, dopo moooolte ricerche, ho optato per un semplice pan di Spagna al limone con questa ricetta

Vi serviranno:
300 grammi di farina 00
300 grammi di zucchero
250 ml di latte
3 uova
2 cucchiai di olio di oliva
1 limone
1 bustina di lievito per dolci

Se volete preparare una torta più grande, aumentate la quantità degli ingredienti basandovi sul numero di uova. Con tre uova avrete la classica torta da tagliare in circa otto fette. Io ne ho realizzare due piu grandi usando 4 e 5 uova.




Per prima cosa, sbattete le uova con lo zucchero.




Il mio consiglio è di usare una planetaria, se ne avete una, oppure di lavorare poco alla volta gli ingredienti. Aggiungete lo zucchero a 100 grammi alla volta e mescolate bene.



Una volta amalgamato bene lo zucchero, aggiungete piano piano il latte, la farina e l'olio.



A questo punto spremete un limone e aggiungete il succo filtrandolo con un colino.




Aggiungete il lievito. Il mio consiglio è di setacciarlo finemente, per evitare che formi dei grumi.



Per ottenere una torta più grande, io ho scelto di cuocerla in una teglia bassa e rettangolare. L'ho ricoperta con della carta da forno che avevo precedentemente bagnato e accartocciato per poterla modellare meglio. Una volta preriscaldato il forno a 180 gradi, ho versato con attenzione l'impasto nella teglia e infornato per circa 35 minuti (io ho comunque lasciato riposare la teglia in forno per altri 5 minuti, per avere una cottura più "dorata").




Una volta raffreddata, con molta attenzione ho tolto la torta dalla teglia e l'ho tagliata in due metà. Ho ricoperto il lato superiore di una delle due metà con della Nutella (ma voi potete usare un qualunque tipo di crema, oppure saltare questo passaggio e ricoprirla direttamente con la glassa) e sovrapposto le due parti per avere una torta più alta di forma rettangolare.


A questo punto sono passata alla copertura. Ho scelto di usare una semplice  crema al burro
Vi serviranno 100 grammi di burro, che dovrete montare con circa 2 cucchiai di latte. Dovrete lavorare gli ingredienti con lo sbattitore e la planetaria per almeno 5 minuti. Quando avrete ottenuto una sorta di crema, aggiungete 200 grammi di zucchero a velo, poco per volta, continuando a lavorare con lo sbattitore a velocità alta. Lasciate che la planetaria faccia tutto il lavoro (fidatevi) per almeno altri cinque minuti, finché non avrete una crema bianca e soffice. 




A questo punto potrete ricoprire la vostra torta di crema al burro. Una volta completata la copertura sarà meglio lasciare che riposi in frigorifero per almeno un paio di ore, per solidificarsi completamente. In questo modo otterrete una sorta di glassa, che risulterà però morbidissima appena la metterete in bocca.

Io naturalmente ho aggiunto la scritta "ONE" e una candelina da far spegnere a Valentino (con l'aiuto del suo papà) 





Per Valentino ho poi preparato una versione in miniatura della torta per il cosiddetto "cake smash". Si è divertito un sacco a mangiare la sua mini torta con le mani e a esplorare nuovi sapori e consistenze.












Commenti

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto